Speciale Traghetti 2001
Testo di Virgilio Zanolla
[Pubblicato nel numero di Maggio 2001 di Travelling Interline]

Il viaggio in traghetto può durare un giorno o solo poche ore,
ma dev’essere vissuto con lo spirito del crocerista

Dire traghetto ormai non significa più dire soltanto mezzo di trasporto sull’acqua: con la crescita inarrestabile dei viaggi per mare, i traghetti permettono di sfruttare al meglio l’itinerario a corto-medio raggio a chi per i motivi più vari non dispone di molto tempo per viaggiare, godendo - grazie alle dotazioni avveniristiche di molti di essi - d’un anticipo di vacanza su questo stesso mezzo di navigazione. I prezzi sono quasi sempre molto competitivi e le comodità che si trovano a bordo delle più varie: ampi parcheggi per gli automezzi, spaziose cabine cui non mancano i più vari accessori, piscine, palestre, beauty-farm, percorsi jogging, sale giochi e vari altri divertimenti, oltre a rinomati ristoranti, a bar, caffetterie, a volte anche centri congressi. È lo stesso concetto della vacanza ad essere rivoluzionato, per rendere il traghetto ospitale e confortevole come una magnifica seconda casa: il viaggio, insomma, può durare un giorno o solo poche ore, ma dev’essere vissuto con lo spirito del crocerista.
Abbiamo selezionato nove compagnie di navigazione, presentandovi i loro programmi: la Grandi Navi Veloci di Genova, la Corsica-Ferries e Sardinia-Ferries di Sa-vona-Porto Vado, la Corsica Marittima di Bastia, la Linea dei Golfi di Piombino, la Grimaldi di Napoli, la Snav di Messina, la Happy Lines di La Spezia, l’Adriatica di Venezia e la Superfast di Voula (Atene). Tutte compagnie di prestigio, che possono utilmente concorrere a fornire un quadro delle proposte, sia per gli itinerari che per le opzioni.

Grandi Navi Veloci
Sono attive nel Mediterraneo occidentale le sei motonavi della Grandi Navi Veloci (Majestic, Splendid, Fantastic, Excellent, Victory e Excelsior, definite molto appropriatamente dei “Grand Hôtel galleggianti”), con collegamenti tra Livorno, Palermo e Genova, tra Genova e la Sardegna e tra Genova e Barcellona.
Le tratte sono cinque: Genova-Palermo, Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Genova-Barcellona, e Livorno-Palermo. La Genova-Palermo si effettua tutto l’anno con corse plurisettimanali (sovente sei giorni su sette con l’esclusione della domenica); dal 23 luglio all’8 settembre la linea è giornaliera. Per la Genova-Porto Torres vale lo stesso discorso: plurisettimanale, dal 14 aprile al 22 settembre effettua corse giornaliere. La Genova-Olbia invece è stagionale: si attua solo in estate, dal 21 giugno al 15 settembre con corse giornaliere. La Genova-Barcellona e la Livorno-Palermo si effettuano tutto l’anno con cadenza trisettimanale: partenza ogni lunedì, mercoledì e venerdì e ritorno ogni martedì, giovedì e sabato (nel Barcellona-Genova, a volte la domenica anziché il sabato). I tempi medi di percorrenza: per la Genova-Palermo 20 ore, per la Genova-Porto Torres e per la Genova-Olbia 10, per la Genova-Barcellona e per la Livorno-Palermo 17. Per quanto riguarda le navi, mentre la Fantastic coprirà la Genova-Barcellona, le altre si alternerano sulle altre linee secondo la stagionalità.
I passeggeri Grandi Navi Veloci hanno facoltà di prenotare il viaggio nella linea prescelta anche in modo diretto, attraverso Internet. Il sito è il www.grimaldi.it: basta cliccare sul booking on line e con la conferma di prenotazione si avrà l’immediato invio del biglietto per e-mail, da stampare direttamente a casa per transazioni via carta di credito; per chi paga con bonifico o altro, l’invio del biglietto avviene via fax, e-mail o posta non appena avviene la ricezione dell’importo. Come ogni anno, vi sono inoltre vantaggiosissime offerte last minute.
Inutile soffermarsi sulla qualità della vita di bordo, data la garanzia d’ogni comfort. Basti dire che gli ospiti hanno a disposizione cabine dotate d’ogni comodità, un parking di 100 posti per l’auto, raffinati ristoranti dove si pranza “à la carte”, fitness-center e palestre attrezzate per diversi esercizi, vasche d’idromassaggio, piscine, piano-bar, discoteche e cinema, photo-shop, shopping center, sale giochi, nonché varie sale conferenze dove si possono tenere meeting, forum e congressi.
Per informazioni: tel. 010/55.091, sito web: www.grimaldi.it.

Corsica Ferries-Sardinia Ferries
La Tourship Group, fondata nel ’68 dall’armatore còrso Pascal Lota, in Italia è più nota con le due sigle Corsica Ferries e Sardinia Ferries. Operativa tra l’Italia, la Francia e le isole di Corsica e Sardegna, copre quattordici linee: sei partono da porti francesi (Tolone e Nizza), e sette da italiani (Savona, Livorno, Civitavecchia), più la Bonifacio-Santa Teresa di Gallura svolta in collaborazione con Saremar.
La Tolone-Ajaccio (novità), tratta coperta con una nave veloce, si effettua in aprile e maggio con tre partenze settimanali, da giugno a settembre con quattro, da ottobre a dicembre con due/tre. La Tolone-Bastia (novità) ha la stessa frequenza e periodicità. La Nizza-Ajaccio (novità) prevede in aprile e maggio una partenza a settimana, e da ottobre fino al 3 novembre ancora una partenza a settimana. La Nizza-Bastia, anch’essa coperta con una nave veloce, in aprile e fino al 29 maggio ha tre partenze settimanali, poi fino al 30 settembre partenze giornaliere, in ottobre tre partenze settimanali, in novembre e dicembre una partenza a settimana con cruise ferry. La Nizza-Calvi è in funzione dal 29 maggio al 30 settembre, con una-due partenze giornaliere. La Nizza-Île Rouge da aprile fino al 2 giugno e da ottobre a dicembre prevede una partenza a settimana.
Per quanto riguarda le partenze da porti italiani. La Savona-Île Rouge è in servizio dal 29 giugno al 30 settembre, con due-tre partenze settimanali. La Savona-Calvi attua dal 25 maggio al 28 settembre tre partenze settimanali. La Savona-Bastia prevede da marzo fino a maggio tre-quattro partenze settimanali, da giugno fino a ottobre partenze giornaliere, da ottobre fino a dicembre quattro partenze settimanali. La Livorno-Bastia attua da metà aprile fino a settembre partenze giornaliere, da ottobre a dicembre tre-quattro partenze settimanali. La Livorno-Golfo Aranci viene operata da un cruise ferry, e funziona sia in aprile e maggio che da giugno ad ottobre con una partenza giornaliera; cinque partenze settimanali si effettuano con navi veloci (senza supplemento). La Civitavecchia-Golfo Aranci è attiva dal 12 aprile a tutto maggio con quattro partenze settimanali su mezzo veloce e con partenze bisettimanali con cruise ferry, da giugno fino alla prima settimana d’ottobre con due partenze giornaliere su nave veloce e una partenza giornaliera con cruise ferry. La Civitavecchia-Cagliari, altra novità, attua dal 9 giugno ad ottobre tre partenze settimanali con cruise ferry; le traversate sono notturne. Infine, la Bonifacio-Santa Teresa di Gallura da aprile al 29 giugno e dal 3 settembre al 14 ottobre prevede tre partenze giornaliere, dal 30 giugno al 2 settembre quattro, dal 15 ottobre al 31 dicembre due.
C’è ancora da aggiungere che molte tratte da maggio vengono effettuate a rotazione dalle due nuove gemelle Mega-Express: Livorno, ha una velocità di 29 nodi, può ospitare fino a 1756 passeggeri e 550 veicoli e dispone di 300 cabine, ristoranti, bar, piscina. Il Mega-Express ha il doppio vantaggio di essere un Express di giorno ed un cruise-ferry di notte. I suoi 29 nodi di velocità come Express lo portano, ad esempio, a coprire la traversata Nizza-Bastia in sole quattro ore e un quarto.
Per informazioni: tel. 019/215.6204 o 215.511, siti web: www.corsicaferries.com, www.sardiniaferres.com.

Corsica Marittima
Fondata nel 1990, la compagnia di navigazione appartiene alla società armatrice còrsa SNCM (Société National Corse Maritime) Ferryterranee, che ha sede a Bastia ed è rappresentata in Italia dalla SNCM Italia di Milano.
Con la sua navetta superveloce Asco NGV, che può accogliere fino a 560 passeggeri e 150 posti auto, opera i collegamenti tra Livorno e Bastia (dal 29 giugno al 15 settembre, plurigiornalieri; in 2 ore), Livorno-Elba (dal 1 luglio al 15 settembre, trisettimanale: ogni martedì, giovedì e domenica; in 90 minuti) e Bastia-Elba (dal 1° luglio al 9 settembre, ogni domenica; in 90 minuti).
Col traghetto convenzionale Montedoro, che ospita fino a 508 passeggeri e 130 posti auto, copre invece le linee Livorno-Portovecchio e Livorno-Olbia (entrambe dal 23 giugno al 15 settembre, e con identica frequenza settimanale). Non mancano interessanti tariffe promozionali.
Per informazioni: tel. 02-6611.7104, 6611.7131, sito web: www.sncmitalia.com.

Linea dei Golfi Lloyd Sardegna
Operativa da trentacinque anni nel “trasporto misto”, cioè sia in quello merci che in quello passeggeri, la Lloyd Sardegna attua collegamenti sulle tratte Piombino-Olbia, Livorno-Olbia e Livorno-Cagliari con sei moderne navi, appositamente progettate per il traffico misto (Golfo dei Poeti, Golfo degli Ulivi, Isola delle Stelle, Isola delle Perle, Golfo del Sole e Golfo dei Fiori), cui stanno per aggiungersi le nuovissime Golfo dei Delfini e Golfo dei Coralli, che permetteranno il collegamento con la Sardegna in sole sei ore. Anche queste, come le altre, sono dotate di ampi spazi interni e d’un consistente numero di cabine passeggeri, e caratterizzate dal ponte superiore aperto, dove vengono posizionati i veicoli a tipologia turistica (auto, camper, carrelli, roulottes, eccetera); tali mezzi restano accessibili durante la traversata. I passeggeri, insomma, possono imbarcarsi coi relativi veicoli sicuri di trovare a bordo l’habitat ideale; le navi dispongono infatti dotate di ristorante, sala tv ed altre comodità.
La loro lunghezza fuori tutta va dai 145 ai 170 metri, la velocità di servizio dai 16.5 ai 17.5 nodi e la capacità di trasporto dei semirimorchi dai 100 ai 135, ciò che fa della Linea dei Golfi la compagnia preferita dai camperisti. Da notare tra i vantaggi che offre il servizio, il fatto che non viene applicato nessun costo aggiuntivo per ingombro in altezza o per chi trasporta gommoni e windsurf caricati sul tetto, ed è gratuito anche il trasporto animali. Sulla Piombino-Olbia-Piombino sono disponibili oltre 300 partenze a tariffa speciale, in cui un passaggio ponte adulti costa appena £ 31.000 in diurna e £ 49.000 in notturna. Anche nei primi giorni di agosto, con la cosiddetta alta stagione che la compagnia limita a solo 9 giorni, le tariffe restano comunque tra le più convenienti: £ 64.000 a persona e £ 144.000 per auto.
Le corse dai porti di Livorno e Piombino per Olbia sono plurigiornaliere, quelle tra Livorno e Cagliari settimanali, e si effettuano durante l’intero corso dell’anno: la Livorno-Olbia-Livorno viene coperta in undici ore, la Piombino-Olbia in otto e la Livorno-Cagliari in diciassette; questi tempi, come s’è detto, verranno però notevolmente diminuiti a partire da quest’estate, non appena entreranno in funzione la Golfo dei Delfini e la Golfo dei Coralli.
Per informazioni: tel. 0565/222.300, sito web: www.lloydsardegna.it.

Grimaldi Napoli
Il Gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli (che è leader nel settore “ro/ro” multipurpose, dove possiede una delle maggiori flotte del mondo), con più di 40 navi tra quelle noleggiate e quelle di proprietà, attua servizi di linea in diversi paesi del mondo: in Mediterraneo, nell’Africa Centrale ed Occidentale, in Nord Europa e in Sud America; nell’intento di diventare un operatore nel trasporto multimodale, ha investito anche in infrastrutture di terra (terminal portuali, aree di stoccaggio d’auto e contenitori, ecc.).
Coi suoi Car Ferries Malta Express e Regal Star, destinati al trasporto di passeggeri e veicoli, collega Salerno e Palermo tra loro e con la Spagna, e Salerno con l’isola di Malta. Il Malta Express, che batte bandiera maltese ed è stato completamente ristrutturato nel ’99, ha una stazza lorda 11.500 tonnellate, è lungo 126,5 metri e largo 21, e dispone di 48 cabine e 123 posti letto. Il Regal Star batte invece bandiera italiana, ha una stazza lorda di 14.900 tonnellate, è lungo 157,5 metri e largo 23.8 e dispone di 40 cabine e 80 posti letto.
Le corse di Malta Express e Regal Star si effettuano tutto l’anno: la linea Salerno-Malta, la Palermo-Valencia e la Salerno-Palermo hanno frequenza settimanale, la Salerno-Valencia invece è bisettimanale. Su molte partenze la Grimaldi Ferries offre il viaggio di ritorno con uno sconto del 25% o 50% sul prezzo applicabile; i prezzi includono la sistemazione in cabina e il vitto durante il percorso.
Per ulteriori informazioni: tel. 081/496.111, sito web: www.Grimaldi-Ferries.com.

Aliscafi Snav
Leader del Mediterraneo nel trasporto marittimo veloce, la Snav (Società di Navigazione Veloce) di Messina è operativa dal 1956, ed è stata acquisita nel ’95 dal gruppo MSC (Mediterranean Shipping Company) di Ginevra che fa capo all’armatore sorrentino Gianluigi Aponte. Opera con una ventina di aliscafi, catamarani ed altre imbarcazioni veloci, mentre circa cinquecento marittimi e una ventina di addetti all’amministrazione commerciale costituiscono il personale.
Le linee che copre servono il Golfo di Napoli, le Isole Pontine, la Sicilia, le Isole Eolie e l’Adriatico. L’aliscafo Aldebaran e il traghetto superveloce Croazia Jet sono operativi (il primo da giugno a settembre, il secondo da giugno ad ottobre) con corse plurisettimanali (nel primo caso) e quotidiane (nel secondo) tra i porti italiani di Civitanova, Giulianova e Pescara e quelli croati di Spalato, Sebenico e delle vicine isole di Vis, Brac, Korcula e Hvar. Il Croazia Jet, che ha una capienza di 500 passeggeri e 100 auto e a pieno carico può raggiungere una velocità di 37 nodi, collega in quattro ore Ancona con Spalato. Il servizio viene erogato dal 14 giugno al 4 ottobre, con partenza da Ancona alle 11 e arrivo a Spalato alle 15; ripartenza da Spalato alle 17 e rientro ad Ancona alle 21. L’HSC Sicilia Jet, con una capienza di 800 passeggeri e 200 posti auto, collega (dal 12 aprile all’8 ottobre) in solo quattro ore e mezza Palermo a Napoli; la partenza da Palermo è alle ore 9, da Napoli alle 17.30. Le altre linee - le Isole Eolie-Reggio Calabria, le Isole Eolie-Sicilia (porti di Messina, Milazzo, Cefalù e Palermo), le Napoli-Isole di Capri, d’Ischia e Procida, le Napoli-Isole Pontine (Ventotene, Ponza), e le Napoli-Isole Eolie-Sicilia - sono coperte da aliscafi e catamarani.
Per informazioni: tel. 090/717.921/2, sito web: www.snavali.com.

Happy Lines
La compagnia fondata nel ’98 da Harry Monducci collega La Spezia a Bastia con la motonave Happy Dolphin, certificata per le norme di sicurezza in vigore dall’International Safety Management: lunga 118 metri e larga 18, è in grado di accogliere fino a 1100 passeggeri e 280 auto; ha 132 cabine, suites, un ristorante-self service, un cocktail-bar, un panoramic bar, una caffetteria, una sala video games ed una giochi per bambini, un negozio, una boutique, una rivendita di giornali, tv anche a circuito chiuso e schermo cinematografico.
Il servizio è in funzione dal 7 aprile al 7 ottobre, con più corse settimanali; dal 19 giugno all’8 settembre effettua partenze giornaliere. L’imbarco dal Molo Italia di La Spezia è alle ore 8,15, l’arrivo a Bastia alle 13,15, dopo solo cinque ore di navigazione; alle 14,15 la nave riparte da Bastia per giungere a La Spezia alle 19,15. Inoltre, una convenzione con la Saremar consente ai passeggeri della Happy Dolphin d’usufruire anche della bigliettazione per la Sardegna, prenotando e acquistando ad un tempo il biglietto per la tratta La Spezia-Bastia e quello per la Sardegna sulla linea Bonifacio-Santa Teresa di Gallura.
Le tariffe sono decisamente competitive e includono alcune formule promozionali a prezzi assai convenienti: la “Happy Day”, per 2 persone con auto al seguito di lunghezza fino a 5 metri, con biglietti da acquistare almeno 8 giorni prima della partenza; e la “Happy Night”, che prevede per chi viene da fuori il pernottamento in cabina sia la notte prima della partenza che quella dell’arrivo; il ristorante-self service rimane aperto fino alle 22.00. È possibile prenotarsi anche on-line, al sito: www.happylines.it
In settembre (giorni 12-13, 19-20, 26-27) la Happy Dolphin effettuerà anche alcune minicrociere.
Per ulteriori informazioni: tel. 0187/564.428, sito web: www.happylines.it.

Adriatica di Navigazione
È nata nel 1937 e appartiene al gruppo Tirrenia. Con la sua cospicua flotta (le motonavi Sansovino, Laurana, Palladio, San Domino, Fenicia, Egizia, Espr. Venezia, Espr. Ravenna, Espr. Catania, Egitto Express; le monostab Marconi e Pacinotti; e gli aliscafi Monte Gargano e Diomedea) collega tramite regolari servizi di linea l’Italia con la Slovenia (Trieste-Rovigno, Trieste-Brioni, Trieste-Pirano, Treste-Parenzo, Lignano-Rovigno, Lignano-Brioni, Lignano-Parenzo, Grado-Pirano, Grado-Rovigno, Grado-Brioni), con l’Albania (Bari-Durazzo e Ancona-Durazzo), con la Croazia (Ancona-Spa-lato), con la Confederazione Jugoslava (Ancona-Bar) e con la Grecia (Brindisi-Corfù-Igoumenitza-Patrasso, attualmente sospesa); assicura inoltre alcuni collegamenti per l’Istria (Rovigno-Brioni, Pirano-Rovigno, Pirano-Brioni, Parenzo-Rovigno, Parenzo-Brioni), nonché diversi collegamenti nazionali: oltre a quelli dell’Alto Adriatico (Trieste-Lignano e Trieste-Grado), quelli per le isole Tremiti (Vasto-Ortona, Termoli-Tremiti, Manfredonia-Tremiti, Vieste-Tremiti, Tremiti-Termoli, Tremiti-Ortona, Tremiti-Vasto), e il Venezia-Catania, il Ravenna-Catania, il Catania-Livorno, il Termini Imerese-Genova.
Per informazioni: tel. 041/781.611, sito web: www.adriatica.it.

Superfast Ferries
Nata nel ’96, questa compagnia ateniese che ha sede a Voula è rappresentata in Italia dai fratelli Morandi di Ancona. È operativa con otto attrezzate navi traghetto, che costituiscono nel settore la flotta più nuova e tecnologicamente avanzata al mondo: le Superfast, titolate in numeri romani da I a VIII, più due destinate ad entrare in funzione entro la fine quest’anno: le più grandi possono ospitare fino a 1595 passeggeri e 1000 auto, con una velocità di crociera sui 30, 2 nodi.
Superfast Ferries offre una vasta gamma di intrattenimenti per tutta la famiglia. Casino, discoteca, bar, piscina all’aperto, parco giochi... E per i palati dei passeggeri più esigenti, sono a disposizione ottimi ristoranti à la carte.
Le tratte in programma, tutte con frequenza plurisettimanale o quotidiana, e plurigiornaliera nell’arco estivo, sono la Ancona-Patrasso, la Ancona-Igoumenitsa-Patrasso (nuova linea), la Bari-Igoumenitsa-Patrasso. Ma la Superfast sarà attiva da maggio a settembre anche sul mar Baltico, con collegamenti plurisettimanali tra Rostock (Germania) ed Hanko (Finlandia).
Per informazioni: tel. 071/202.033, sito web: www.superfast.com.

Virgilio Zanolla