Il viaggio in traghetto può durare un giorno o solo poche ore,
ma devessere vissuto con lo spirito del crocerista
Dire traghetto ormai non significa più
dire soltanto mezzo di trasporto sullacqua: con la crescita inarrestabile
dei viaggi per mare, i traghetti permettono di sfruttare al meglio litinerario
a corto-medio raggio a chi per i motivi più vari non dispone di molto
tempo per viaggiare, godendo - grazie alle dotazioni avveniristiche di molti
di essi - dun anticipo di vacanza su questo stesso mezzo di navigazione.
I prezzi sono quasi sempre molto competitivi e le comodità che si
trovano a bordo delle più varie: ampi parcheggi per gli automezzi,
spaziose cabine cui non mancano i più vari accessori, piscine, palestre,
beauty-farm, percorsi jogging, sale giochi e vari altri divertimenti, oltre
a rinomati ristoranti, a bar, caffetterie, a volte anche centri congressi.
È lo stesso concetto della vacanza ad essere rivoluzionato, per rendere
il traghetto ospitale e confortevole come una magnifica seconda casa: il
viaggio, insomma, può durare un giorno o solo poche ore, ma devessere
vissuto con lo spirito del crocerista.
Abbiamo selezionato nove compagnie di navigazione, presentandovi i loro
programmi: la Grandi Navi Veloci di Genova, la Corsica-Ferries e Sardinia-Ferries
di Sa-vona-Porto Vado, la Corsica Marittima di Bastia, la Linea dei Golfi
di Piombino, la Grimaldi di Napoli, la Snav di Messina, la Happy Lines di
La Spezia, lAdriatica di Venezia e la Superfast di Voula (Atene).
Tutte compagnie di prestigio, che possono utilmente concorrere a fornire
un quadro delle proposte, sia per gli itinerari che per le opzioni.
Grandi
Navi Veloci
Sono attive nel Mediterraneo occidentale le sei motonavi della Grandi Navi
Veloci (Majestic, Splendid, Fantastic, Excellent, Victory e Excelsior, definite
molto appropriatamente dei Grand Hôtel galleggianti),
con collegamenti tra Livorno, Palermo e Genova, tra Genova e la Sardegna
e tra Genova e Barcellona.
Le tratte sono cinque: Genova-Palermo, Genova-Porto Torres, Genova-Olbia,
Genova-Barcellona, e Livorno-Palermo. La Genova-Palermo si effettua tutto
lanno con corse plurisettimanali (sovente sei giorni su sette con
lesclusione della domenica); dal 23 luglio all8 settembre la
linea è giornaliera. Per la Genova-Porto Torres vale lo stesso discorso:
plurisettimanale, dal 14 aprile al 22 settembre effettua corse giornaliere.
La Genova-Olbia invece è stagionale: si attua solo in estate, dal
21 giugno al 15 settembre con corse giornaliere. La Genova-Barcellona e
la Livorno-Palermo si effettuano tutto lanno con cadenza trisettimanale:
partenza ogni lunedì, mercoledì e venerdì e ritorno
ogni martedì, giovedì e sabato (nel Barcellona-Genova, a volte
la domenica anziché il sabato). I tempi medi di percorrenza: per
la Genova-Palermo 20 ore, per la Genova-Porto Torres e per la Genova-Olbia
10, per la Genova-Barcellona e per la Livorno-Palermo 17. Per quanto riguarda
le navi, mentre la Fantastic coprirà la Genova-Barcellona, le altre
si alternerano sulle altre linee secondo la stagionalità.
I passeggeri Grandi Navi Veloci hanno facoltà di prenotare il viaggio
nella linea prescelta anche in modo diretto, attraverso Internet. Il sito
è il www.grimaldi.it: basta cliccare sul booking on line e con la
conferma di prenotazione si avrà limmediato invio del biglietto
per e-mail, da stampare direttamente a casa per transazioni via carta di
credito; per chi paga con bonifico o altro, linvio del biglietto avviene
via fax, e-mail o posta non appena avviene la ricezione dellimporto.
Come ogni anno, vi sono inoltre vantaggiosissime offerte last minute.
Inutile soffermarsi sulla qualità della vita di bordo, data la garanzia
dogni comfort. Basti dire che gli ospiti hanno a disposizione cabine
dotate dogni comodità, un parking di 100 posti per lauto,
raffinati ristoranti dove si pranza à la carte, fitness-center
e palestre attrezzate per diversi esercizi, vasche didromassaggio,
piscine, piano-bar, discoteche e cinema, photo-shop, shopping center, sale
giochi, nonché varie sale conferenze dove si possono tenere meeting,
forum e congressi.
Per informazioni: tel. 010/55.091, sito web: www.grimaldi.it.
Corsica Ferries-Sardinia
Ferries
La Tourship Group, fondata nel 68 dallarmatore còrso
Pascal Lota, in Italia è più nota con le due sigle Corsica
Ferries e Sardinia Ferries. Operativa tra lItalia, la Francia e le
isole di Corsica e Sardegna, copre quattordici linee: sei partono da porti
francesi (Tolone e Nizza), e sette da italiani (Savona, Livorno, Civitavecchia),
più la Bonifacio-Santa Teresa di Gallura svolta in collaborazione
con Saremar.
La Tolone-Ajaccio (novità), tratta coperta con una nave veloce, si
effettua in aprile e maggio con tre partenze settimanali, da giugno a settembre
con quattro, da ottobre a dicembre con due/tre. La Tolone-Bastia (novità)
ha la stessa frequenza e periodicità. La Nizza-Ajaccio (novità)
prevede in aprile e maggio una partenza a settimana, e da ottobre fino al
3 novembre ancora una partenza a settimana. La Nizza-Bastia, anchessa
coperta con una nave veloce, in aprile e fino al 29 maggio ha tre partenze
settimanali, poi fino al 30 settembre partenze giornaliere, in ottobre tre
partenze settimanali, in novembre e dicembre una partenza a settimana con
cruise ferry. La Nizza-Calvi è in funzione dal 29 maggio al 30 settembre,
con una-due partenze giornaliere. La Nizza-Île Rouge da aprile fino
al 2 giugno e da ottobre a dicembre prevede una partenza a settimana.
Per quanto riguarda le partenze da porti italiani. La Savona-Île Rouge
è in servizio dal 29 giugno al 30 settembre, con due-tre partenze
settimanali. La Savona-Calvi attua dal 25 maggio al 28 settembre tre partenze
settimanali. La Savona-Bastia prevede da marzo fino a maggio tre-quattro
partenze settimanali, da giugno fino a ottobre partenze giornaliere, da
ottobre fino a dicembre quattro partenze settimanali. La Livorno-Bastia
attua da metà aprile fino a settembre partenze giornaliere, da ottobre
a dicembre tre-quattro partenze settimanali. La Livorno-Golfo Aranci viene
operata da un cruise ferry, e funziona sia in aprile e maggio che da giugno
ad ottobre con una partenza giornaliera; cinque partenze settimanali si
effettuano con navi veloci (senza supplemento). La Civitavecchia-Golfo Aranci
è attiva dal 12 aprile a tutto maggio con quattro partenze settimanali
su mezzo veloce e con partenze bisettimanali con cruise ferry, da giugno
fino alla prima settimana dottobre con due partenze giornaliere su
nave veloce e una partenza giornaliera con cruise ferry. La Civitavecchia-Cagliari,
altra novità, attua dal 9 giugno ad ottobre tre partenze settimanali
con cruise ferry; le traversate sono notturne. Infine, la Bonifacio-Santa
Teresa di Gallura da aprile al 29 giugno e dal 3 settembre al 14 ottobre
prevede tre partenze giornaliere, dal 30 giugno al 2 settembre quattro,
dal 15 ottobre al 31 dicembre due.
Cè ancora da aggiungere che molte tratte da maggio vengono
effettuate a rotazione dalle due nuove gemelle Mega-Express: Livorno, ha
una velocità di 29 nodi, può ospitare fino a 1756 passeggeri
e 550 veicoli e dispone di 300 cabine, ristoranti, bar, piscina. Il Mega-Express
ha il doppio vantaggio di essere un Express di giorno ed un cruise-ferry
di notte. I suoi 29 nodi di velocità come Express lo portano, ad
esempio, a coprire la traversata Nizza-Bastia in sole quattro ore e un quarto.
Per informazioni: tel. 019/215.6204 o 215.511, siti web: www.corsicaferries.com,
www.sardiniaferres.com.
Corsica
Marittima
Fondata nel 1990, la compagnia di navigazione appartiene alla
società armatrice còrsa SNCM (Société National
Corse Maritime) Ferryterranee, che ha sede a Bastia ed è rappresentata
in Italia dalla SNCM Italia di Milano.
Con la sua navetta superveloce Asco NGV, che può accogliere fino
a 560 passeggeri e 150 posti auto, opera i collegamenti tra Livorno e
Bastia (dal 29 giugno al 15 settembre, plurigiornalieri; in 2 ore), Livorno-Elba
(dal 1 luglio al 15 settembre, trisettimanale: ogni martedì, giovedì
e domenica; in 90 minuti) e Bastia-Elba (dal 1° luglio al 9 settembre,
ogni domenica; in 90 minuti).
Col traghetto convenzionale Montedoro, che ospita fino a 508 passeggeri
e 130 posti auto, copre invece le linee Livorno-Portovecchio e Livorno-Olbia
(entrambe dal 23 giugno al 15 settembre, e con identica frequenza settimanale).
Non mancano interessanti tariffe promozionali.
Per informazioni: tel. 02-6611.7104, 6611.7131, sito web: www.sncmitalia.com.
Linea dei
Golfi Lloyd Sardegna
Operativa da trentacinque anni
nel trasporto misto, cioè sia in quello merci che in
quello passeggeri, la Lloyd Sardegna attua collegamenti sulle tratte Piombino-Olbia,
Livorno-Olbia e Livorno-Cagliari con sei moderne navi, appositamente progettate
per il traffico misto (Golfo dei Poeti, Golfo degli Ulivi, Isola delle
Stelle, Isola delle Perle, Golfo del Sole e Golfo dei Fiori), cui stanno
per aggiungersi le nuovissime Golfo dei Delfini e Golfo dei Coralli, che
permetteranno il collegamento con la Sardegna in sole sei ore. Anche queste,
come le altre, sono dotate di ampi spazi interni e dun consistente
numero di cabine passeggeri, e caratterizzate dal ponte superiore aperto,
dove vengono posizionati i veicoli a tipologia turistica (auto, camper,
carrelli, roulottes, eccetera); tali mezzi restano accessibili durante
la traversata. I passeggeri, insomma, possono imbarcarsi coi relativi
veicoli sicuri di trovare a bordo lhabitat ideale; le navi dispongono
infatti dotate di ristorante, sala tv ed altre comodità.
La loro lunghezza fuori tutta va dai 145 ai 170 metri, la velocità
di servizio dai 16.5 ai 17.5 nodi e la capacità di trasporto dei
semirimorchi dai 100 ai 135, ciò che fa della Linea dei Golfi la
compagnia preferita dai camperisti. Da notare tra i vantaggi che offre
il servizio, il fatto che non viene applicato nessun costo aggiuntivo
per ingombro in altezza o per chi trasporta gommoni e windsurf caricati
sul tetto, ed è gratuito anche il trasporto animali. Sulla Piombino-Olbia-Piombino
sono disponibili oltre 300 partenze a tariffa speciale, in cui un passaggio
ponte adulti costa appena £ 31.000 in diurna e £ 49.000 in
notturna. Anche nei primi giorni di agosto, con la cosiddetta alta stagione
che la compagnia limita a solo 9 giorni, le tariffe restano comunque tra
le più convenienti: £ 64.000 a persona e £ 144.000
per auto.
Le corse dai porti di Livorno e Piombino per Olbia sono plurigiornaliere,
quelle tra Livorno e Cagliari settimanali, e si effettuano durante lintero
corso dellanno: la Livorno-Olbia-Livorno viene coperta in undici
ore, la Piombino-Olbia in otto e la Livorno-Cagliari in diciassette; questi
tempi, come sè detto, verranno però notevolmente diminuiti
a partire da questestate, non appena entreranno in funzione la Golfo
dei Delfini e la Golfo dei Coralli.
Per informazioni: tel. 0565/222.300, sito web: www.lloydsardegna.it.
Grimaldi
Napoli
Il Gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli (che è leader
nel settore ro/ro multipurpose, dove possiede una delle maggiori
flotte del mondo), con più di 40 navi tra quelle noleggiate e quelle
di proprietà, attua servizi di linea in diversi paesi del mondo:
in Mediterraneo, nellAfrica Centrale ed Occidentale, in Nord Europa
e in Sud America; nellintento di diventare un operatore nel trasporto
multimodale, ha investito anche in infrastrutture di terra (terminal portuali,
aree di stoccaggio dauto e contenitori, ecc.).
Coi suoi Car Ferries Malta Express e Regal Star, destinati al trasporto
di passeggeri e veicoli, collega Salerno e Palermo tra loro e con la Spagna,
e Salerno con lisola di Malta. Il Malta Express, che batte bandiera
maltese ed è stato completamente ristrutturato nel 99, ha
una stazza lorda 11.500 tonnellate, è lungo 126,5 metri e largo
21, e dispone di 48 cabine e 123 posti letto. Il Regal Star batte invece
bandiera italiana, ha una stazza lorda di 14.900 tonnellate, è
lungo 157,5 metri e largo 23.8 e dispone di 40 cabine e 80 posti letto.
Le corse di Malta Express e Regal Star si effettuano tutto lanno:
la linea Salerno-Malta, la Palermo-Valencia e la Salerno-Palermo hanno
frequenza settimanale, la Salerno-Valencia invece è bisettimanale.
Su molte partenze la Grimaldi Ferries offre il viaggio di ritorno con
uno sconto del 25% o 50% sul prezzo applicabile; i prezzi includono la
sistemazione in cabina e il vitto durante il percorso.
Per ulteriori informazioni: tel. 081/496.111, sito web: www.Grimaldi-Ferries.com.
Aliscafi
Snav
Leader del Mediterraneo nel trasporto
marittimo veloce, la Snav (Società di Navigazione Veloce) di Messina
è operativa dal 1956, ed è stata acquisita nel 95
dal gruppo MSC (Mediterranean Shipping Company) di Ginevra che fa capo
allarmatore sorrentino Gianluigi Aponte. Opera con una ventina di
aliscafi, catamarani ed altre imbarcazioni veloci, mentre circa cinquecento
marittimi e una ventina di addetti allamministrazione commerciale
costituiscono il personale.
Le linee che copre servono il Golfo di Napoli, le Isole Pontine, la Sicilia,
le Isole Eolie e lAdriatico. Laliscafo Aldebaran e il traghetto
superveloce Croazia Jet sono operativi (il primo da giugno a settembre,
il secondo da giugno ad ottobre) con corse plurisettimanali (nel primo
caso) e quotidiane (nel secondo) tra i porti italiani di Civitanova, Giulianova
e Pescara e quelli croati di Spalato, Sebenico e delle vicine isole di
Vis, Brac, Korcula e Hvar. Il Croazia Jet, che ha una capienza di 500
passeggeri e 100 auto e a pieno carico può raggiungere una velocità
di 37 nodi, collega in quattro ore Ancona con Spalato. Il servizio viene
erogato dal 14 giugno al 4 ottobre, con partenza da Ancona alle 11 e arrivo
a Spalato alle 15; ripartenza da Spalato alle 17 e rientro ad Ancona alle
21. LHSC Sicilia Jet, con una capienza di 800 passeggeri e 200 posti
auto, collega (dal 12 aprile all8 ottobre) in solo quattro ore e
mezza Palermo a Napoli; la partenza da Palermo è alle ore 9, da
Napoli alle 17.30. Le altre linee - le Isole Eolie-Reggio Calabria, le
Isole Eolie-Sicilia (porti di Messina, Milazzo, Cefalù e Palermo),
le Napoli-Isole di Capri, dIschia e Procida, le Napoli-Isole Pontine
(Ventotene, Ponza), e le Napoli-Isole Eolie-Sicilia - sono coperte da
aliscafi e catamarani.
Per informazioni: tel. 090/717.921/2, sito web: www.snavali.com.
Happy Lines
La compagnia fondata nel 98
da Harry Monducci collega La Spezia a Bastia con la motonave Happy Dolphin,
certificata per le norme di sicurezza in vigore dallInternational
Safety Management: lunga 118 metri e larga 18, è in grado di accogliere
fino a 1100 passeggeri e 280 auto; ha 132 cabine, suites, un ristorante-self
service, un cocktail-bar, un panoramic bar, una caffetteria, una sala
video games ed una giochi per bambini, un negozio, una boutique, una rivendita
di giornali, tv anche a circuito chiuso e schermo cinematografico.
Il servizio è in funzione dal 7 aprile al 7 ottobre, con più
corse settimanali; dal 19 giugno all8 settembre effettua partenze
giornaliere. Limbarco dal Molo Italia di La Spezia è alle
ore 8,15, larrivo a Bastia alle 13,15, dopo solo cinque ore di navigazione;
alle 14,15 la nave riparte da Bastia per giungere a La Spezia alle 19,15.
Inoltre, una convenzione con la Saremar consente ai passeggeri della Happy
Dolphin dusufruire anche della bigliettazione per la Sardegna, prenotando
e acquistando ad un tempo il biglietto per la tratta La Spezia-Bastia
e quello per la Sardegna sulla linea Bonifacio-Santa Teresa di Gallura.
Le tariffe sono decisamente competitive e includono alcune formule promozionali
a prezzi assai convenienti: la Happy Day, per 2 persone con
auto al seguito di lunghezza fino a 5 metri, con biglietti da acquistare
almeno 8 giorni prima della partenza; e la Happy Night, che
prevede per chi viene da fuori il pernottamento in cabina sia la notte
prima della partenza che quella dellarrivo; il ristorante-self service
rimane aperto fino alle 22.00. È possibile prenotarsi anche on-line,
al sito: www.happylines.it
In settembre (giorni 12-13, 19-20, 26-27) la Happy Dolphin effettuerà
anche alcune minicrociere.
Per ulteriori informazioni: tel. 0187/564.428, sito web: www.happylines.it.
Adriatica
di Navigazione
È nata nel 1937 e appartiene al gruppo Tirrenia. Con
la sua cospicua flotta (le motonavi Sansovino, Laurana, Palladio, San
Domino, Fenicia, Egizia, Espr. Venezia, Espr. Ravenna, Espr. Catania,
Egitto Express; le monostab Marconi e Pacinotti; e gli aliscafi Monte
Gargano e Diomedea) collega tramite regolari servizi di linea lItalia
con la Slovenia (Trieste-Rovigno, Trieste-Brioni, Trieste-Pirano, Treste-Parenzo,
Lignano-Rovigno, Lignano-Brioni, Lignano-Parenzo, Grado-Pirano, Grado-Rovigno,
Grado-Brioni), con lAlbania (Bari-Durazzo e Ancona-Durazzo), con
la Croazia (Ancona-Spa-lato), con la Confederazione Jugoslava (Ancona-Bar)
e con la Grecia (Brindisi-Corfù-Igoumenitza-Patrasso, attualmente
sospesa); assicura inoltre alcuni collegamenti per lIstria (Rovigno-Brioni,
Pirano-Rovigno, Pirano-Brioni, Parenzo-Rovigno, Parenzo-Brioni), nonché
diversi collegamenti nazionali: oltre a quelli dellAlto Adriatico
(Trieste-Lignano e Trieste-Grado), quelli per le isole Tremiti (Vasto-Ortona,
Termoli-Tremiti, Manfredonia-Tremiti, Vieste-Tremiti, Tremiti-Termoli,
Tremiti-Ortona, Tremiti-Vasto), e il Venezia-Catania, il Ravenna-Catania,
il Catania-Livorno, il Termini Imerese-Genova.
Per informazioni: tel. 041/781.611, sito web: www.adriatica.it.
Superfast
Ferries
Nata nel 96, questa compagnia ateniese che ha sede a
Voula è rappresentata in Italia dai fratelli Morandi di Ancona.
È operativa con otto attrezzate navi traghetto, che costituiscono
nel settore la flotta più nuova e tecnologicamente avanzata al
mondo: le Superfast, titolate in numeri romani da I a VIII, più
due destinate ad entrare in funzione entro la fine questanno: le
più grandi possono ospitare fino a 1595 passeggeri e 1000 auto,
con una velocità di crociera sui 30, 2 nodi.
Superfast Ferries offre una vasta gamma di intrattenimenti per tutta la
famiglia. Casino, discoteca, bar, piscina allaperto, parco giochi...
E per i palati dei passeggeri più esigenti, sono a disposizione
ottimi ristoranti à la carte.
Le tratte in programma, tutte con frequenza plurisettimanale o quotidiana,
e plurigiornaliera nellarco estivo, sono la Ancona-Patrasso, la
Ancona-Igoumenitsa-Patrasso (nuova linea), la Bari-Igoumenitsa-Patrasso.
Ma la Superfast sarà attiva da maggio a settembre anche sul mar
Baltico, con collegamenti plurisettimanali tra Rostock (Germania) ed Hanko
(Finlandia).
Per informazioni: tel. 071/202.033, sito web: www.superfast.com.
Virgilio Zanolla
|